Skip to main content

Archivio Sara Cerrini Melauri

Chi siamo

L'Associazione

L'Associazione culturale "Il Paese sulla Collina Sara Cerrini" è nata il 27 dicembre 2003 con la finalità di conservare e diffondere l' esperienza didattica condotta dalla maestra Sara Cerrini nella piccola scuola elementare di Doccia negli anni cinquanta. Nel 2004 l'Associazione ha acquisito il fondo conservato dalla maestra, relativo alla scuola di Doccia (materiale didattico, quaderni, disegni,stampe, corrispondenza) e nel 2005 anche la sua biblioteca pedagogica e parte dell'epistolario.

 

L'Archivio

Il fondo "Sara Cerrini Melauri" si trova  all'interno della ex scuola di Doccia e risulta composto dalla documentazione prodotta dalla maestra Sara Cerrini Melauri.  Ormai anziana, Sara Cerrini decise di donare alla sua ex alunna, Mara Fiesolani, oggi presidente dell'associazione culturale, la propria documentazione ed in particolare l' epistolario, testimoninza del suo stretto rapporto professionale e di amicizia con i grandi rivoluzionari della scuola del secondo dopoguerra: Bruno Ciari, Mario Lodi, Maria Maltoni e molti altri.  Gran parte della documentazione è stata sottoposta ad una schedatura di tipo analitico e divisa in serie, talvolta articolate in sottoserie. Altri documenti aspettano ancora di essere catalogati e per adesso hanno una collocazione provvisoria.

L'Archivio digitale

L' Archivio digitale si pone l' obiettivo di rendere più agile e dinamico l'accesso al materiale documentario presente nel fondo "Sara Cerrini Melauri".  Le collezioni corrispondono alle serie  e sottoserie d' archivio, mentre i contenuti (items) alle singole unità documentarie. L' Archivio digitale vuole ricreare la stessa disposizione dei documenti conservati nel fondo, con il vantaggio di poter applicare delle relazioni di tipo contenutistico tra le diverse risorse, permettendo così all'utente un maggior approfondimento nella ricerca.