La stampa
Item set
Title
La stampa
Subject
Didattica sperimentale, metodo Freinet, Tipografia in classe
Description
Collezione riguardante una serie di lavori a stampa prodotti dalle classi di Sara Cerrini nella scuola di Doccia tra il 1956 e il 1960. Nella collezione sono presenti due numeri del giornalino scolastico "Fili d' Erba". Sono stati scelti per mostrare la differenza tra la prima e la seconda fase di stampa. Nella prima, la matrice era scritta a mano (veniva utilizzato un piccolo punteruolo per forare la velina), mentre nella seconda fase la matrice era battuta a macchina con intensità di battuta moderata. Tutti i giornalini presenti nella collezione furono stampati con il limografo
Table Of Contents
Fili d' Erba (1956 - 1960)
Chicchirichì (1958 - 1959)
Fra i campi (1959 1960)
Voci di paese (1960)
Abstract
La didattica integrativa di Sara Cerrini prevedeva lavori di gruppo che andavano oltre il programma statale, e la tipografia scolastica, che si rifaceva alle teorie del pedagogo francese Célestin Freinet, era una di queste. I bambini scrivevano liberamente i propri articoli, li impaginavano, allegavano disegni e si davano turni alla stampa. In classe, sebbene molto semplificata, nacque una vera e propria tipografia, capace di stampe nitide e di tirature elevate. Gli alunni imparavano a maneggiare i caratteri tipografici, allineandoli sul regolo, tirando le bozze di stampa, corrette in fase finale dalla maestra. Nacque così l'idea del "Libro di Vita", oggi chiamato giornalino scolastico. Il primo giornalino della scuola di Doccia nacque dalla Corrispondenza con gli alunni della scuola di Certaldo del maestro Bruno Ciari. Venivano stampanti e poi pubblicati; con il limografo se ne facevano tante copie pronte per essere inviate per posta agli alunni di scuole lontane. Il giornalino “Chicchirichì” arrivò fino in Israele. La stampa ebbe un grande valore sociale in quanto destinata ad instaurare un crescente dialogo tra le varie scuole con cui le classi di Sara Cerrini entrarono in contatto. Stampa e Corrispondenza permisero agli alunni di Doccia di imparare a vivere in un clima di cooperazione, di dialogo e soprattutto di conoscenza e di apertura verso l' altro.
Type
Testo
Immagine
Format
Cartaceo
Image/jpg
Medium
Fogli di carta stampati a limografo
Creator
Alunni della scuola elementare di Doccia
Melauri Cerrini, Sara
Is Part Of
Archivio storico dell' "Associazione Culturale Il Paese sulla Collina Sara Cerrini", fondo "Sara Cerrini Melauri", serie "Materiali didattici", sottoserie "Stampa e Pitture".
Contributor
Associazione Culturale Il Paese sulla Collina Sara Cerrini
Publisher
Viviani, Allegra
Temporal Coverage
1956 - 1960
Rights
Tutti i diritti riservati
License
CC BY-NC-ND 4.0
Rights Holder
Associazione Culturale Il Paese sulla Collina Sara Cerrini